Pesce Leccia: caratteristiche e proprietà

Pesce-Leccia-caratteristiche-proprietàLa Leccia è un pesce d’acqua salata che fa parte della categoria dei cosiddetti pesci azzurri; si tratta inoltre di un pesce assolutamente predatore che nuota in mare aperto. Esso raggiunge inoltre dimensioni notevoli ed il suo peso può arrivare a raggiungere i 70 chilogrammi.

La carne di questo prodotto ittico si consuma prevalentemente essiccata o al naturale.
La leccia solitamente viene sezionata e divisa in tranci. Sopporta inoltre il congelamento senza troppi problemi ed è un buon ingrediente per tutte quelle cotture che vengono effettuate al cartoccio, al forno, oppure alla griglia. Si presta particolarmente bene anche per il carpaccio e i primi piatti.

Il contenuto nutrizionale, come per altri prodotti del mare, varia all’aumentare della taglia.L’apporto nutrizionale di questo animale è parecchio eterogeneo soprattutto in base al taglio scelto, per questo motivo è possibile farne soltanto una stima complessiva.

Inoltre non risultano presenti all’appello informazioni abbastanza precise e quelle che si possono rinvenire comprendono in maniera generica svariate tipologie di animali a loro volta raggruppati nella categoria dei pesci a coda gialla.

Dalle informazioni che possediamo è evidente comunque che l’alimento in questione fornisca una medio-bassa quantità di energia, data per la maggior parte dalle proteine. I grassi sono tuttavia pochi ed i carboidrati completamente assenti.

Gli acidi grassi appaiono presenti ed in una buona qualità nutrizionale, sui saturi prevalgono gli insaturi.
Un aspetto decisamente importante è dato dalla quantità dei polinsaturi, particolarmente quelli essenziali facenti parte del gruppo degli omega 3. Questa è maggiore rispetto a quella dei saturi.

Possiamo dire che questo prodotto ittico in particolare è adatto a qualsivoglia regime alimentare. In più, per merito della dose di acidi grassi polinsaturi del gruppo omega 3 che risulta buona, come visto in precedenza, è consigliato in un’alimentazione atta a combattere la sindrome metabolica.

Questo tipo di molecole è in grado di aiutare la salute di chi è affetto da varie patologie, come ad esempio ipercolesterolemia, ipertensione, diabete mellito tipo 2 e di ipertrigliceridemia.

La leccia, come detto in precedenza, è un pesce che vive in tutto il Mediterraneo ma anche nella parte est dell’Oceano Atlantico.
È un pesce predatore con l’abitudine di vivere in mare aperto; generalmente preferisce cacciare vicino alle coste ma non disdegna comunque i grossi banchi di pesce presenti più al largo. Si nutre di altri pesci ma anche di molluschi.

La pesca della leccia viene praticata prettamente a livello professionale utilizzando diverse metodologie.
Per quanto riguarda la pesca amatoriale, è ritenuta una preda molto ambita per merito delle notevoli dimensioni che è in grado di raggiungere.

Le tecniche più utilizzate mediante l’uso di canna da pesca sono la traina con l’artificiale e traina col morto manovrato e lo spinning. Viene pescato anche tramite pesca subacquea ed in apnea.

HAI LA VOGLIA DI ASSAGGIARE UNO DEI NOSTRI CRUDI A BASE DI LECCIA O UNO DEI NOSTRI PRIMI SPECIALI?
BENE E’ IL MOMENTO GIUSTO… CHIAMACI ORA E PRENOTA IL TUO PRANZO O CENA!
CHIAMA ORA 0541676550 SIAMO IN VIA POPILIA 298 RIMINI.

POTREBBERO INTERESSARTI...

quali-sono-i-cibi-che-fanno-sudare
alimentazione

Quali sono i cibi che fanno sudare?

Quando parliamo di sudorazione ci riferiamo al naturale processo del nostro organismo che permette fondamentalmente di estirpare tossine in esubero dal nostro corpo le quali se dovessero ammassarsi potrebbero portare ingenti problemi. Gli specialisti affermano che è necessario imparare a regolare la sudorazione con

CONTINUA A LEGGERE »
Tagliolini al branzino nostrano
alimentazione

Mangiare pesce fa vivere più a lungo?

Secondo un recente studio condotto dall’Università di Harvard e di Washington negli Stati Uniti, gli adulti con livelli più alti nel sangue di omega-3 (acidi grassi che si trovano quasi esclusivamente nel pesce grasso e nei frutti di mare) vivono in media

CONTINUA A LEGGERE »

CLICCA E SEGUICI SU INSTAGRAM!


    CHIAMA

    ‎WHATSAPP

    PRENOTA

    MAPPA