Granita o sorbetto: qual’è la differenza?

granita-o-sorbetto-differenzaSpesso granita e sorbetto vengono confusi tra di loro, ma in realtà sono due tipi dolci freddi che presentano notevoli differenze da tenere bene a mente. Entrambi sicuramente sono buonissimi da gustare, soprattutto in estate quando le temperature sono calde, magari anche in compagnia di amici o parenti. Sono due dessert molto apprezzati, spesso serviti dopo un piatto di pesce per pulire la bocca o come semplice dolce freddo per finire il pranzo o la cena.

Una volta che si hanno bene a mente quali siano le loro caratteristiche, è facile capire quali siano le differenze tra i due dolci.

La granita

Una granita semplice, tradizionale, è quella reperibile in ogni gelateria d’Italia, un prodotto a base di ghiaccio aromatizzato con insaporitori e vari sciroppi fruttati. Sono dei veri pezzi di ghiaccio che molti adorano soprattutto sgranocchiare, gustando allo stesso tempo freschezza e sapori. In realtà, di granita famosa ne conosciamo una, ed è quella siciliana.

Questa viene realizzata da molti anni, un tipico dolce freddo fatto con acqua, zucchero e frutta, venendo successivamente ghiacciata molto lentamente ma mai completamente. Il risultato è quello di creare un dolce ghiacciato, cremoso e non solamente dei pezzetto di ghiaccio da sgranocchiare (a lungo andare il freddo dei pezzi di ghiaccio potrebbe anche risultare scomodo per i nostri denti, a volte).

Il sorbetto

Il sorbetto, invece, è simile alla granita siciliana, considerata da molti una delle evoluzione dello sherbet, ossia un succo di frutta ghiacciato, insaporito con acqua di rose, diffuso dagli arabi emigrati in Sicilia nell’Alto Medioevo. Si tratta principalmente di un dolce semidenso realizzato con sciroppo di zucchero, succo o polpa di frutta.

Alle volte è preferito inserire nella miscela il vino o il liquore per dare un sapore ancora più forte al sorbetto. Viene preparato con la modalità della mantecatura, un passaggio fondamentale per renderlo più armonioso e molto meno granuloso, servito il più delle volte a temperature bassissime, come quelle tipiche di un gelato.

La differenza tra i due dessert

Ma qual è la differenza tra i due dolci freddi? Dopo una buona panoramica su entrambi i dolci, è possibile constatare delle diversità. In primis, è la loro consistenza a renderli diversi l’uno dall’altro: la granita risulta essere molto più granulosa mentre il sorbetto è più arioso, più liscio, privo di cristalli ghiacciati.

In secundis, lo zucchero non viene usato nelle granite (ma solo lo sciroppo usato), mentre per i sorbetti è uno degli elementi molto più utilizzato per tale scopo. Infine, c’è da mettersi d’accordo dal punto di vista nutrizionale, in quanto entrambi risultano essere i migliori in fatto di preparazione, data l’assenza di latte o latticini, rendendo tali alimenti abbastanza leggeri e mai grassi.

Sta di fatto che sia granita che sorbetto mettono d’accordo tutti dal punto di vista della bontà!

POTREBBERO INTERESSARTI...

rum-diplomatico-fortezza-rimini
rum

Rum Diplomatico: storia e abbinamenti

Siamo in Venezuela verso la fine dell’800. Don Juancho Nieto Meléndez, un esperto degustatore e raffinato intenditore di gusti e aromi dà inizio alla sua personale collezione di rum e liquori esotici facendo nascere in questa maniera la rinomata ‘Riserva dell’Ambasciatore’. Successivamente il Juancho ebbe

CONTINUA A LEGGERE »
mangiare Pesce crudo storia tradizioni
pesce

Pesce crudo: storia e tradizioni

Attualmente viviamo in una società che ci invita a consultare cibi veloci nei fast food, cibi spazzatura e pensare di poter mangiare del pesce crudo a volte pare essere una novità portata dall’Oriente. Tuttavia non tutti sanno che l’arte culinaria

CONTINUA A LEGGERE »

SEGUICI SU INSTAGRAM

[elfsight_instagram_feed id="2"]

    pranzo cena aziendale rimini

    CHIAMA

    ‎WHATSAPP

    PRENOTA

    MAPPA