Ricciola: caratteristiche e proprietà

Benefici della ricciola: per chi è consigliata?

La ricciola è un pesce molto pregiato, la cui carne bianca è magra è facilmente digeribile. Il consumo è consigliato in particolare per chi deve o vuole seguire una dieta ipocalorica, ma anche a chi soffre di patologie comportanti disturbi e disordini gastroenterici.

Il potassio contenuto nella ricciola è, inoltre, un regolatore e normalizzatore della pressione arteriosa, ricoprendo un ruolo centrale nella prevenzione e/o diminuzione del rischio di sviluppare calcolosi renale.

Esso, in aggiunta, è un minerale coinvolto nella riduzione del rischio di perdita di tessuto osseo durante l’invecchiamento. D’altra parte, il fosforo è anch’esso un componente essenziale per la salute di denti e ossa.

L’abbondanza di acidi grassi appartenenti alla famiglia degli omega 3, inoltre, fondamentali per l’equilibrio cardiovascolare, è una peculiare caratteristica della ricciola, che la rende un alimento suggerito per coloro che soffrono di patologie dell’apparato cardiocircolatorio.

Per quanto concerne la vitamina A, invece, essa risulta fondamentale per la vista, per la crescita odontoblastica e per l’incremento della forza delle ossa. In conclusione, la vitamina D, anch’essa presente nella ricciola, favorisce la calcificazione ossea e il mantenimento dell’omeostasi dei livelli ematici di calcio e fosforo.

Varietà della ricciola e forme attualmente in commercio

Esistono 5 varietà di ricciola:

  • Ricciola italiana (Seriola dumerili);
  • Ricciola tropicale (Seriola rivoliana);
  • Ricciola del Pacifico (Seriola lalandi);
  • Banded rudderfish (Seriola zonata);
  • Almaco jack (Seriola rivoliana Indo-pacifica) e Lesser amberjack (Seriola fasciata).

Le varietà riscontrabili nel commercio italiano sono la ricciola italiana, la ricciola del Pacifico e la ricciola rivoliana.

Il taglio con cui è possibile riscontrare la ricciola è il filetto, il pezzo intero o il trancio. 

Il pesce può essere commercializzato sia congelato che fresco, ma anche salata, affumicata ed essiccata. Essa è facilmente confondibile con un altro pesce, il persico, specialmente in alcuni mercati di paese.

Indicazioni culinarie: come gustarla al meglio

La ricciola è un pesce molto versatile, facilmente adattabile per tutti gli usi: è eccellente sia da cruda che grigliata o al forno (per esempio al sale).

TAGLIOLINI ALLA RICCIOLA PREPARATI DAL NOSTRO CHEF PATRICK MANCINI:

MA CHIAMACI ORA PER PRENOTARE E GUSTARE LA RICCIOLA FRESCA, OPPURE I NOSTRI FAMOSI TAGLIOLINI ALLA RICCIOLA
IN UNO DEI MIGLIORI RISTORANTI DI PESCE A RIMINI

PRENOTA: 0541676550
SIAMO IN VIA POPILIA 298 RIMINI.

POTREBBERO INTERESSARTI...

FRANCIACORTA STORIA E ORIGINI
vino

Franciacorta: storia ed origini

La Franciacorta è stata realizzata nel 1961 precisamente sul territorio franco nel basso lago d’Iseo. Si tratta in modo particolare di una prodotto vinicolo che risulta tra i più amati da tutti gli italiani, in questa zona vengono prodotti spumanti

CONTINUA A LEGGERE »

CLICCA E SEGUICI SU INSTAGRAM!


    CHIAMA

    ‎WHATSAPP

    PRENOTA

    MAPPA