Pesce Leccia: caratteristiche e proprietà

Pesce-Leccia-caratteristiche-proprietàLa Leccia è un pesce d’acqua salata che fa parte della categoria dei cosiddetti pesci azzurri; si tratta inoltre di un pesce assolutamente predatore che nuota in mare aperto. Esso raggiunge inoltre dimensioni notevoli ed il suo peso può arrivare a raggiungere i 70 chilogrammi.

La carne di questo prodotto ittico si consuma prevalentemente essiccata o al naturale.
La leccia solitamente viene sezionata e divisa in tranci. Sopporta inoltre il congelamento senza troppi problemi ed è un buon ingrediente per tutte quelle cotture che vengono effettuate al cartoccio, al forno, oppure alla griglia. Si presta particolarmente bene anche per il carpaccio e i primi piatti.

Il contenuto nutrizionale, come per altri prodotti del mare, varia all’aumentare della taglia.L’apporto nutrizionale di questo animale è parecchio eterogeneo soprattutto in base al taglio scelto, per questo motivo è possibile farne soltanto una stima complessiva.

Inoltre non risultano presenti all’appello informazioni abbastanza precise e quelle che si possono rinvenire comprendono in maniera generica svariate tipologie di animali a loro volta raggruppati nella categoria dei pesci a coda gialla.

Dalle informazioni che possediamo è evidente comunque che l’alimento in questione fornisca una medio-bassa quantità di energia, data per la maggior parte dalle proteine. I grassi sono tuttavia pochi ed i carboidrati completamente assenti.

Gli acidi grassi appaiono presenti ed in una buona qualità nutrizionale, sui saturi prevalgono gli insaturi.
Un aspetto decisamente importante è dato dalla quantità dei polinsaturi, particolarmente quelli essenziali facenti parte del gruppo degli omega 3. Questa è maggiore rispetto a quella dei saturi.

Possiamo dire che questo prodotto ittico in particolare è adatto a qualsivoglia regime alimentare. In più, per merito della dose di acidi grassi polinsaturi del gruppo omega 3 che risulta buona, come visto in precedenza, è consigliato in un’alimentazione atta a combattere la sindrome metabolica.

Questo tipo di molecole è in grado di aiutare la salute di chi è affetto da varie patologie, come ad esempio ipercolesterolemia, ipertensione, diabete mellito tipo 2 e di ipertrigliceridemia.

La leccia, come detto in precedenza, è un pesce che vive in tutto il Mediterraneo ma anche nella parte est dell’Oceano Atlantico.
È un pesce predatore con l’abitudine di vivere in mare aperto; generalmente preferisce cacciare vicino alle coste ma non disdegna comunque i grossi banchi di pesce presenti più al largo. Si nutre di altri pesci ma anche di molluschi.

La pesca della leccia viene praticata prettamente a livello professionale utilizzando diverse metodologie.
Per quanto riguarda la pesca amatoriale, è ritenuta una preda molto ambita per merito delle notevoli dimensioni che è in grado di raggiungere.

Le tecniche più utilizzate mediante l’uso di canna da pesca sono la traina con l’artificiale e traina col morto manovrato e lo spinning. Viene pescato anche tramite pesca subacquea ed in apnea.

HAI LA VOGLIA DI ASSAGGIARE UNO DEI NOSTRI CRUDI A BASE DI LECCIA O UNO DEI NOSTRI PRIMI SPECIALI?
BENE E’ IL MOMENTO GIUSTO… CHIAMACI ORA E PRENOTA IL TUO PRANZO O CENA!
CHIAMA ORA 0541676550 SIAMO IN VIA POPILIA 298 RIMINI.

POTREBBERO INTERESSARTI...

CLICCA E SEGUICI SU INSTAGRAM!


    CHIAMA

    ‎WHATSAPP

    PRENOTA

    MAPPA