Rum Diplomatico: storia e abbinamenti

rum-diplomatico-fortezza-riminiSiamo in Venezuela verso la fine dell’800. Don Juancho Nieto Meléndez, un esperto degustatore e raffinato intenditore di gusti e aromi dà inizio alla sua personale collezione di rum e liquori esotici facendo nascere in questa maniera la rinomata ‘Riserva dell’Ambasciatore’. Successivamente il Juancho ebbe l’ardita iniziativa di creare il proprio Rum, il Diplomático.

Nella stessa si palesa l’estrema conoscenza di tutto il potenziale degli ingredienti combinati tra di loro in maniera ben equilibrata e ponderata oltre alla considerevole dedizione.
Oggi a produrre l’eccellenza di questo rum è la Distilerias Unidas, conosciuta come DUSA. La sede di produzione dell’azienda è ubicata nella città di La Miel, stato di Lara, luogo adatto per la produzione del rum, ma anche per la produzione di zucchero di canna favorito da clima tropicale ideale per la coltivazione della canna.

Viene definito ‘blend’ la miscela che compone il Rum Diplomático. Infatti sono diverse le tipologie di rum che danno vita al prodotto preso in questione. Varietà con caratteristiche differenti le une con le altre. Sono adoperate svariati tipi di canna, tra i quali la Central Romana, la Venezuela e anche la Canal Point. Tutto il raccolto viene effettuato prima della stagione caraibica ossia tra novembre e marzo. Quando si estrae i succo successivamente vengono fornite la melassa e un puro concentrato di succo di canna.

Entrambi i derivati in seguito subiscono due differenti processi di fermentazione. La prima, la melassa, è soggetta a un breve periodo di sole diciotto ore di fermentazione all’interno di una vasca da cento mila litri per raggiungere il livello più alto di alcol. Il concentrato di succo di canna, invece, ha una fermentazione più lunga, infatti di quarantotto ore. Questo permette al prodotto finale d’impregnarsi degli aromi e dei profumi tipici che si aggiungeranno nel distillato.

Quando tutto il processo giunge al termine c’è poi un invecchiamento di almeno dodici anni. Solo alla fine viene aggiunta un’esigua quantità di caramello per completare tutta l’opera. È d’uopo precisare che l’acqua utilizzata nella fase di distillazione è quella pura e pulita proveniente dalle sorgenti delle Ande.

rum-diplomatico-servito-fortezza-rimini

L’imbottigliamento avviene in un vetro satinato di color verde che dà un chiaro riferimento alle bottiglie usate ai tempi di Don Melendez. Lo stesso è raffigurato nell’immagine dell’etichetta. Etichetta che ha le sembianze di un francobollo.

Il Rum Diplomático è affinato esclusivamente in botti di rovere, come già detto per un massimo di dodici anni:

  • La versione Diplomático Reserva Exlusiva ha la capacità di sapersi abbinare con tutti i caffè dal sapore amaro, intensi e che sono decisamente corposi.
  • Il Diplomático Mantuano, invece, ha un periodo di otto anni d’invecchiamento in botti di quercia americana. Si sposa bene con caffèspeziatiaffumicati e va benissimo con il caffè alla nocciola, in quanto riescono a equilibrarsi con i propri aromi.
  • Infine il Diplomático Planas, rum dall’aspetto bianco, segue un processo d’invecchiamento lungo sei anni e si sposa perfettamente con il caffè sottile dai sapori di frutta e morbidi che portano alla mente il gusto dei frutti di bosco, ma anche ciliegie e uva com’anche l’ibisco.

Abbiamo citato gli abbinamenti del Diplomático con il caffè ma questo sublime rum può anche essere accostato ad altri alimenti. Se degustiamo il Diplomático il miglior abbinamento è un cioccolato con la presenza di almeno l’80% di cacao.
In realtà può anche essere utilizzato il cioccolato bianco in fatti si sposa bene con il Diplomático Planas.

Come già detto è rum bianco dai sapori fruttati e con sentori di cocco che si mescolano bene con la dolcezza del cioccolato bianco. Possiamo anche parlare del Diplomático Mantuano che trova il giusto abbinamento con i cioccolati speziati specialmente se sono alla frutta con guscio, come mandorle e nocciole e abbinarlo anche ad arancia caramellata, come consiglia il nostro chef.

Passa a trovarci e scopri il nostro abbinamento con il Rum Diplomatico:
:

NON POTRAI PERDERE L’OCCASIONE PER GUSTARE DOPO UN OTTIMA CENA IL NOSTRO RUM DIPLOMATICO!
CHIAMA ORA 0541676550 SIAMO IN VIA POPILIA 298 RIMINI.