Abbinare al Pesce: vino bianco o rosso?

ABBINARE-AL-PESCE-VINO-BIANCO-O-ROSSOQuando parliamo di cibo ovviamente ognuno di noi ha le sue preferenze. Pasta o pizza? Pesce o carne? Dolce o salato?

Ecco le domande più frequenti che ogni giorno ci facciamo tutti in cucina….

Oggi però ci occuperemo di chi preferisce dei gusti più delicati ma allo stesso tempo saporiti, ovvero: il pesce.
Nei ristoranti sono tanti quelli che prediligono questa portata anche qui al Ristorante la Fortezza, uno dei migliori ristorante di pesce di Rimini, sia che si tratti di un pesce alla griglia, ma anche di una frittura mista oppure di pietanze a base di crostacei oppure cozze e vongole… senza dimenticare una delle nostre specialità: i crudi!

Gli amanti del buon pesce però non possono farsi sfuggire un classico abbinamento, quello con un buon vino da gustare durante il pranzo o la cena.

Anche in questo caso le preferenze sono differenti e c’è chi sceglie una bottiglia di vino rosso rispetto a quello bianco.
Si sente sempre dire in giro che il classico abbinamento tra pesce e vino è costituito idealmente da una bottiglia di vino bianco, magari frizzante e soprattutto sempre servito molto freddo.

Ma deve essere per forza così? Non si può abbinare il pesce con una bottiglia di vino rosso?

La risposta è ovviamente sì! C’è infatti chi preferisce abbinare un sapore delicato come quello marino con una bottiglia di vino rosso molto corposo e magari con qualche retrogusto fruttato, che si sposa bene con qualsiasi tipo di pesce.

Ma c’è anche chi dice che invece l’abbinamento migliore è con il vino bianco, perché questo mantiene nel complesso la delicatezza che meglio si abbina al pesce. Un vino bianco frizzante, magari, potrebbe essere più indicato da accompagnare ad una frittura, in modo da sgrassare al meglio e renderla meno pesante.
Anche parlando di primi piatti a base di pesce l’abbinamento può essere fatto con entrambi i tipi di vino.

Un primo con un sugo molto saporito a base di pesce per esempio potrebbe sposarsi meglio con un vino rosso, ma invece un piatto di linguine allo scoglio potrebbe essere accompagnato da un vino bianco servito rigorosamente freddo.

Sicuramente l’abbinamento migliore è una questione molto personale e soggettiva, magari anche in base alla preparazione che è stata fatta per il pesce.

Quando ci troviamo a ristorante possiamo sempre farci consigliare il connubio perfetto tra il piatto di pesce che abbiamo scelto e il vino, fidandoci del cameriere o del personale specializzato che senza dubbio ci aiuterà ad esaltare sicuramente sia i gusti del cibo scelto, ma anche le particolari sfumature del vino consigliato.
Qui al Ristorante la Fortezza, troverai una vasta scelta di vino o prosecco da abbinare ai nostri piatti che potrai scegliere in completa autonomia, oppure come già detto, farti consigliare dal nostro personale esperto e sempre attento alle tue esigenze!

Molto spesso infatti è proprio l’abbinamento pesce-vino che ci permette di capire il vero gusto di quello che stiamo mangiando o bevendo, questo perché i veri sapori vengono percepiti di solito solo con un abbinamento ad hoc.

È importante inoltre, per poter assaporare il gusto del vino abbinato, servirlo alla giusta temperatura ma anche gustarlo all’interno del calice giusto per il loro vino. Quindi non esiste una regola fissa per la scelta del vino, quindi ad ognuno il suo abbinamento preferito!

CLICCA E GUARDA LA NOSTRA CARTA DI VINI

CHIAMACI ORA E PRENOTA: 0541676550 SIAMO IN VIA POPILIA 298 RIMINI.

POTREBBERO INTERESSARTI...

frutta-e-verdura-cosa-mangiare-a-luglio
alimentazione

Frutta e verdura: cosa mangiare a luglio

Ormai si è abituati a consumare qualsiasi tipo di frutta e verdura durante tutto l’anno, al di là delle singole stagionalità dei prodotti. Questo accade poiché nei supermercati e presso i fruttivendoli si trova quasi sempre qualsiasi alimento. Spesso si

CONTINUA A LEGGERE »
Cosa sono gli amminoacidi, perchè ci servono?
alimentazione

Cosa sono gli amminoacidi, perchè ci servono?

Le proteine sono macromolecole composte da tanti “mattoncini” detti aminoacidi, quindi gli amminoacidi scientificamente sono le unità costituenti di ogni singola proteina presente nel nell’organismo, sia quelle che circolano nel sangue come l’emoglobina, sia quelle strutturali come ad esempio i

CONTINUA A LEGGERE »

SEGUICI SU INSTAGRAM

[elfsight_instagram_feed id="2"]

    pranzo cena aziendale rimini

    CHIAMA

    ‎WHATSAPP

    PRENOTA

    MAPPA