Salmone: caratteristiche e proprietà

Salmone: caratteristiche e proprietàTra i vari pesci che popolano il mare, ognuno dei quali con delle specifiche caratteristiche e proprietà organolettiche, vi è il salmone. Si tratta di un pesce caratterizzato da un’alta percentuale di grassi, molto carnoso e decisamente utilizzato sia nella cucina nostrana che in quella etnica.

E’ alla base, infatti, di preparazioni quali ad esempio tartare, sushi o altri piatti caratteristici, che rendono tale ingrediente praticamente perfetto per ogni genere di occasione e altamente versatile.

Cotto, crudo, affumicato, appena scottato o al forno: sono solo alcune delle innumerevoli preparazioni alle quali il salmone si presta, riuscendo così a soddisfare ogni tipo di palato.

Grazie alla sua consistenza morbida e vellutata, dovuta in gran parte dalla presenza dei grassi, il salmone può essere accompagnato da innumerevoli contorni, quali ad esempio patate, zucchine o insalate di vario genere, o anche aggiungendo frutta secca in granella.

Tuttavia, si tratta anche di un pesce ricco di proprietà nutritive.

Le caratteristiche del salmone

Il salmone è un pesce che può essere pescato prevalentemente in Nord Europa, dove cresce e raggiunge dimensioni e peso considerevoli, o in alternativa nell’Oceano Pacifico, dove alcune varietà come il Salmone Reale arrivano anche a pesare circa 60 kg di peso.
Grazie al suo sapore intenso e allo stesso tempo dolce, il salmone può essere abbinato a tantissimi piatti diversi, utilizzato persino in varie preparazioni che vedono come ingrediente principale la pasta.

Oltre alla sua versatilità in cucina, il salmone può anche essere sottoposto ad una serie di processi grazie ai quali la carne viene affumicata attraverso la sapiente combustione di legna di faggio, che conferisce a questo pesce un sapore più intenso e dagli aromi gustosi.

Le proprietà del salmone

Così come accade per molti pesci del Nord Europa, il salmone, contrariamente a quanto si possa pensare, è un pesce ricco di proteine, oltre che ad essere una riserva lipidica e di Omega 3, particolarmente indicati per una dieta equilibrata e per condurre una sana e corretta alimentazione e presenta al contempo pochi carboidrati.

Oltre a questi elementi fondamentali, il salmone è ricco di Omega 3, vale a dire quegli acidi grassi polinsaturi in grado di prevenire adeguatamente la possibile insorgenza di malattie cardiovascolari o infiammazioni di vario genere.

Il salmone è altresì ricco di selenio e di vitamine B6 e B12, rendendosi così particolarmente indicato per condurre una dieta equilibrata, rivelandosi inoltre perfetto anche per gli sportivi o per persone che compiono una costante attività fisica.
Oltre a garantire un’adeguata protezione per quanto riguarda il sistema immunitario, il salmone è in grado anche di proteggere il benessere del cuore grazie alla presenza di Omega 3.

Salmone Reale, Argentato o dell’Atlantico: qualunque sia la varietà scelta, questo pesce si configura come una soluzione imprescindibile da inserire nella propria alimentazione quotidiana, coniugando così utile e dilettevole.

In definitiva, quindi, il salmone è un pesce che può essere consumato sia fresco che affumicato. A seconda del proprio gusto personale, tale ingrediente può essere utilizzato in cucina nei modi più disparati, rendendo possibile gli abbinamenti anche con ingredienti di terra.
Qualunque sia il proprio gusto, infatti, il salmone si configura assolutamente come la miglior soluzione da adottare, grazie anche alla sua elevata versatilità e alle tante proprietà benefiche che il consumo di questo alimento comportano all’organismo.

 

CHIAMACI ORA PER PRENOTARE E GUSTARE IL SALMONE “CODA NERA” RISERVA
IN UNO DEI MIGLIORI RISTORANTI DI PESCE A RIMINI

PRENOTA: 0541676550
SIAMO IN VIA POPILIA 298 RIMINI.

 

POTREBBERO INTERESSARTI...

SEGUICI SU INSTAGRAM

[elfsight_instagram_feed id="2"]

    pranzo cena aziendale rimini

    CHIAMA

    ‎WHATSAPP

    PRENOTA

    MAPPA