Il tovagliolo a tavola: come va usato?

il-tovagliolo-a-tavola-come-va-usatoA tavola è importante assumere un atteggiamento corretto e posato, in particolar modo non bisogna non parlare a bocca piena, masticare a bocca aperta, non mettere i gomiti sul tavolo e tanti altri aspetti. Per di più è importante prestare attenzione specialmente a come utilizzare il tovagliolo.

Può sembrare una banalità, ma seguire determinate regole è importante per fare una bella figura quando arriva l’ora di pranzo o cena.

Il tovagliolo a tavola – Aspetti fondamentali

Il tovagliolo rappresenta un elemento fondamentale della tavola, ma non a tutti è ancora chiaro come quest’ultimo deve essere utilizzato. Bianco o colorato, ricamato o semplice, questo componente svolge un ruolo essenziale quando ci si riunisce a tavola con la propria famiglia, con amici o colleghi di lavoro.

Solitamente, nei ristoranti più raffinati, il tovagliolo a tavola si trova posizionato sul piatto vuoto, oppure è presente in forma ripiegata che prende le sembianze simili a origami. Per riuscire a usarlo e posizionarlo correttamente anche a casa è fondamentale seguire semplici consigli che fanno parte del galateo del tovagliolo che vi permetterà di fare una figura decisamente positiva.

Tovagliolo a tavola come posizionarlo in maniera corretta?

Il tovagliolo a tavola deve essere inserito in maniera corretta e per riuscirci occorre seguire regole specifiche, a seconda del livello di formalità del pasto da consumare.

Nel caso in cui si tratta di un pasto informale vi è la possibilità di posizionare il tovagliolo sul lato destro del piatto.
Diversamente invece, se si tratta di un pranzo formale, questo componente dovrà trovarsi necessariamente al centro del piatto.

Mentre, quando il primo piatto o gli antipasti, viene servito in maniera anticipata ancor prima che i commensali prendano posto a tavola, il tovagliolo dovrà trovarsi sul lato sinistro vicino alla forchetta.

Tovagliolo a tavola – Come va utilizzato

È decisamente fondamentale tenere a mente, che in base alle regole del galateo, non si usa il tovagliolo fino a quando la padrona di casa non abbia deciso di spiegare il proprio. In particolar modo questo fattore risulta importante, in quanto rappresenta una vera e propria formula di rispetto nei confronti di chi vi ha invitati nella sua abitazione. Inoltre, questa regola consente di non farvi sembrare come dei classici affamati.

In base a quanto riportato dal galateo del tovagliolo sulle gambe, questo elemento fondamentale della tavola deve essere posizionate sulle gambe in maniera delicata e con garbo. Inoltre, è bene sapere che non bisogna mai posizionare o appallottolare il tovagliolo sulla tavola, quest’azione oltre a sembrare sgarbata da l’impressione di farlo portare via dopo averlo usato.

Tra l’altro, è necessario usare ogni volta che si beve acqua o vino il tovagliolo, precisamente dovrete pulire sempre le labbra prima di posizionarle al calice.

Infine, non bisogna mai posizionare il tovagliolo intorno alla zona del collo o impiegarlo per pulire bicchieri o piatti.

POTREBBERO INTERESSARTI...

SEGUICI SU INSTAGRAM

[elfsight_instagram_feed id="2"]

    pranzo cena aziendale rimini

    CHIAMA

    ‎WHATSAPP

    PRENOTA

    MAPPA