Perchè la Colomba Bianca è il simbolo della pasqua?

Colomba-Bianca-simbolo-pasquaLa colomba è sicuramente uno dei simboli che meglio rappresentano la Pasqua.

Trovandoci vicino a questa festività, quindi, vogliamo analizzare e capire per quale motivo la colomba bianca è la perfetta rappresentante di questa festa.

Prima di tutto, bisogna specificare che di per sé la colomba è simbolo di pace e concordia.

 Le origini di questo significato molto probabilmente si possono ritrovare in alcuni passi della Genesi, dove la colomba è rappresentata mentre vola stringendo un ramoscello d’ulivo per riportare la pace tra Dio e il suo popolo.

Assume, in questo modo, i significati di purezza, innocenza e mitezza.

Nei giorni di Pasqua assume il significato della resurrezione di Cristo, portando pace e serenità nelle famiglie. Proprio per questa simbologia, il dolce tipico pasquale è proprio la colomba che viene riproposta in diverse varianti e tutti i supermercati e i ristoranti ne sono largamente forniti, perchè ognuno possa avere il giorno di Pasqua la propria colomba da mangiare insieme alla famiglia.

D’altronde anche il colore bianco è da sempre stato simbolo di purezza, semplicità e innocenza e, associato a un animale come la colomba, non può che portare messaggi e simboli pacifici e sereni.

La Pasqua è la festa della resurrezione, della riconciliazione, della pace e dell’armonia e può essere rappresentata e definita solo da simboli che recano questo tipo di messaggio, ed è proprio per questo che è stata scelta la colomba bianca come caratteristica principale per questa festa.

Tutti i ristoranti e le famiglie, come è stato già detto precedentemente, in questa occasione si forniscono di colombe pasquali, i dolci tipici di questo periodo.

Questo serve per richiamare, anche nella cucina e nel momento del pranzo, il vero significato della Pasqua cristiana.

Il dolce è molto semplice e non presenta grandi lavorazioni, anche per il fatto di associare il significato della semplicità.

Il fatto che la colomba sia ripresa nel dolce pasquale nel settore della cucina e nell’arte, essendo rappresentata da sempre nei quadri cristiani come simbolo di pace, serenità e riconciliazione, ci fa capire che il suo significato è fondamentale nella nostra cultura e nella nostra mentalità proprio per il fatto che rappresenta la Pasqua e i valori ad essa associati.

Vi auguriamo, quindi, una Pasqua serena e pacifica, e speriamo che ognuno di voi possa festeggiarla insieme alla sua famiglia e ai suoi amici mangiando una fetta di colomba pasquale (magari quella buonissima artigianale prodotta dal nostro chef Patrick Mancini in collaborazione con lo chef Luca Borrelli) per riportare alla mente i valori che sopra abbiamo elencato, che definiscono in modo semplice e chiaro cosa significa Pasqua e i simboli che dobbiamo attribuirle.

HAI VOGLI DI PROVARE LA NOSTRA COLOMBA ARTIGINALE?

CHIAMACI ORA PER PRENOTARE: 0541676550

SIAMO IN VIA POPILIA 298 RIMINI.

POTREBBERO INTERESSARTI...

vitamine-storia-classificazione
alimentazione

Vitamine: storia e classificazione.

Le vitamine sono sostanze organiche contenute negli alimenti in quantità molto piccole indispensabili per la crescita e il mantenimento dell’organismo. La loro mancanza o insufficiente presenza nella dieta, determina specifiche manifestazione morbose, dette avitaminosi o ipovitaminosi. Sono fondamentali per la

CONTINUA A LEGGERE »

SEGUICI SU INSTAGRAM

[elfsight_instagram_feed id="2"]

    pranzo cena aziendale rimini

    CHIAMA

    ‎WHATSAPP

    PRENOTA

    MAPPA