Il basilico in cucina: curiosità ed informazioni

basilico-cucina-curiosita-informazioniIl basilico è un’erba aromatica che nasce in india ma ormai fa parte della tradizione culinaria italiana ormai da moltissimi anni.

Dal profumo intenso e facilmente riconoscibile trova spazio in molte ricette in cui si presta bene il suo utilizzo, in alcune non può proprio come mancare ad esempio se parliamo della pizza. Per comprendere bene l’importanza bisogna percorrere qualche tappa della sua fantastica storia.

Storia e cultura del basilico

Il basilico in passato nella sua storia non è sempre stato riconosciuto come un’erba aromatica da poter utilizzare nelle preparazioni, bensì veniva apprezzato come elemento nelle superstizioni diffuse dalle popolazione dell’Asia, del Medio Oriente e Del Mediterraneo.

Infatti se andiamo a guardare i primi documenti che attestano l’utilizzo del basilico in cucina fanno riferimento al 18° secolo: sia i greci e sia gli egizi consideravano la pianta come un vero e proprio simbolo, si pensava che il basilico era di buon auspicio per il viaggio nell’aldila e lo utilizzavano per le imbalsamatura.

Viceversa in Europa con i Romani si pensava fosse una pianta diabolica, che portava sfortuna e odio!

Tuttavia ci sono state popolazioni come i cinesi e gli arabi che lo riconoscevano positivamente, infatti sfruttavano le proprietà benefiche del basilico nel campo della medicina. Infatti il basilico si prestava utile per preparare infusi dalle proprietà sedative ed era considerato anche un ottimo alleato contro i problemi di stomaco e di digestione.

Basilico in cucina: usi e tradizioni

Il basilico è presente in grande percentuale nelle ricette della tradizione italiana, infatti per il popolo italiano non esiste spaghetto al pomodoro senza l’aggiunta di basilico. Usanza che anticipa l’ingrediente con cui il basilico si trova più a suo agio, i pomidori maturi.

Il basilico inoltre si sposa bene con l’utilizzo di olio d’oliva, non a caso è la base della salsa tipica ligure: il pesto.

Inoltre si presta per insaporire insalate, zucchine, salse varie e zuppe a patto di essere aggiunto negli ultimi secondi di cottura.

Infatti il basilico non ama delle cottura prolungate e violente, da il meglio di sè quando utilizzato fresco.

Le lunghe cotture vanno ad attenuare velocemente il sapore fino a farlo scomparire, facendo rimanere poco del suo profumo che caratterizza il piatto.
È anche sconsigliato lasciarlo essiccare in quanto questo processo gli conferisce un’aroma decisamente più amaro che ricorda il fieno.

Viceversa se si intende conservarlo per un lungo periodo è meglio congelarlo, in questo modo il basilico trattiene molte delle sue caratteristiche principali.

Basilico in cucina: la coltivazione

Il basilico si trova a suo agio nel clima mediteranno, per dare il meglio di sè cerca una temperatura intorno ai 20°-25°, mentre non si esprime al meglio nei territori particolarmente freddi.

È una piante che gradisce le continue innaffiature e la rimozione manuale di eventuali cime che rallentano il loro ciclo vitale.

Infatti se i fusti vengono lasciati fiorire, il basilico rallenta fino a fermare la crescita delle foglie e ne riduce la produzione di oli essenziali che conferisce il tipico aroma della pianta.

CHIAMACI ORA PER PRENOTARE A PRANZO O CENA IN UNO DEI MIGLIORI
RISTORANTI DI PESCE A RIMINI

PRENOTA: 0541676550
SIAMO IN VIA POPILIA 298 RIMINI.

POTREBBERO INTERESSARTI...

pesce

Astice vs Aragosta: differenze e curiosità

Scopriamo insieme quali sono le differenze principali tra l’Astice e l’Aragosta, due crostacei di altissima qualità che, sicuramente, non possono mancare sulla tavola di ogni buongustaio ed ovviamente non mancano nel menù del nostro Ristorante! L’Astice e l’Aragosta sono due

CONTINUA A LEGGERE »
frutta-e-verdura-cosa-mangiare-a-luglio
alimentazione

Frutta e verdura: cosa mangiare a luglio

Ormai si è abituati a consumare qualsiasi tipo di frutta e verdura durante tutto l’anno, al di là delle singole stagionalità dei prodotti. Questo accade poiché nei supermercati e presso i fruttivendoli si trova quasi sempre qualsiasi alimento. Spesso si

CONTINUA A LEGGERE »

SEGUICI SU INSTAGRAM

[elfsight_instagram_feed id="2"]

    pranzo cena aziendale rimini

    CHIAMA

    ‎WHATSAPP

    PRENOTA

    MAPPA