Torre Pedrera di Rimini: cosa visitare, storie e tradizioni

Torre-Pedrera-Rimini-storie-tradizioni (3)Torre Pedrera di Rimini è l’ultima frazione collocata a nord della città di Rimini, il nome deriva dalla Torre Saracena che è visibile dalla spiaggia, fu costruita come punto di osservazione così da osservare per eventuali attacchi. Pedrera invece è il nome di un fiume che oramai è prosciugato, ma dal fondo vennero prelevate le pietre per la costruzione della torre.

Ai giorni nostri Torre Pedrera di Rimini è una località balneare molto conosciuta per famiglie o amici che vogliono divertirsi ed esplorare la Riviera Adriatica.

Torre Pedrera di Rimini: attività e luoghi da visitare

Torre Pedrera di Rimini è una delle località balneari più conosciute anche perché permette di raggiungere Rimini in modo veloce.
L’attrazione più importante è sicuramente la lunga spiaggia dorata di due chilometri, in cui sono presenti circa venti stabilimenti balneari, dotati di tutti i servizi e comfort per assicurare un soggiorno indimenticabile. Qui è possibile svolgere innumerevoli sport acquatici come sci d’acqua, barca a vela e wind surf.

Torre-Pedrera-Rimini-storie-tradizioni (1)Presso il lungomare in Viale San Salvador è presente il centro commerciale con negozi di ogni tipologia, per trascorrere un pomeriggio all’insegna dello shopping o per acquistare un souvenir.

Ogni domenica viene svolto il mercato settimanale in cui è possibile trovare bancarelle con prodotti freschi di stagione, ma anche oggettistica, libri e tessile.
In estate nel mese di giugno nella frazione di Torre Pedrera viene organizzato l’East Coast Festival, un festival che ha come fulcro principale le auto americane d’epoca. Nel mese di luglio invece la località fa da sfondo alla Festa della Trebbiatura per dare risalto a questa tradizione molto importante Emiliana, in cui vengono svolte delle sfilate, musica dal vivo ed esposizione dei carri agricoli.

In inverno, sotto il periodo delle festività natalizie invece avviene la manifestazione Presepe di Sabbia, in cui artisti molto talentuosi utilizzano la sabbia per creare delle vere e proprie opere di sabbia.
Presso Torre Pedrera di Rimini si possono svolgere anche attività non necessariamente legate al mare, infatti si può decidere di visitare Italia in Miniatura, in cui passeggiare in mezzo alle principali riproduzioni italiane. Oppure visitare la famosissima Torre Saracena, o l’Eden Park, si tratta di un luogo che ha come obiettivo quello della salvaguardia degli animali e vegetazione del territorio.

Un luogo di storia e tradizioni presso Torre Pedrera di Rimini

Torre-Pedrera-Rimini-storie-tradizioni (1)Torre Pedrera di Rimini è una località conosciuta anche per la sua storia incantevole e tradizioni. Il nome deriva dall’antica torre che venne costruita nel 1673 su richiesta dello Stato Pontificio per difendere la fortezza presente nella zona, conosciuta al giorno d’oggi come Castellabate e dove oggi sorge il nostro ristorante, qui puoi consultare la nostra storia.
La Torre Saracena venne costruita grazie alle pietre presenti nel letto del fiume, che utilizzavano anche per costruire le abitazioni del territorio. Questo fiume prendeva il nome di Pedrera, da qui deriva il nome della frazione di Torre Pedrera a Rimini.

La posizione geografica era decisamente strategica per quanto riguardava le attività marittime, sia dalle invasioni dei turchi che dai pirati saraceni. La torre aveva lo scopo di analizzare i territori e il mare così da individuare subito l’arrivo dei nemici.

Torre Pedrera si è sviluppata prevalentemente negli anni Sessata grazie a delle piccole pensioni a conduzione famigliare, in seguito è diventata un punto di riferimento per la stagione balneare della Riviera Adriatica.
Presso il lungomare sono presenti innumerevoli negozi, locali, ristoranti e attrazioni di ogni tipologia, per trascorrere una vacanza indimenticabile e divertente.
Torre-Pedrera-Rimini-storie-tradizioni (2)Tra le tradizioni più importanti che vengono tramandate di anno in anno ci sono le tre manifestazioni annuali, riguardanti la trebbiatura, le auto d’epoca americane e il presepe di spiaggia.

Per gli abitanti del territorio si tratta di eventi molto caratteristici che attraggono spettatori da tutto il mondo, e sono un modo per far conoscere l’incantevole luogo di Torre Pedrera di Rimini e se sarai di passaggio qui in zona tra Rimini e Torre Pedrera, certamente non potrai mancare una cena al miglior ristorante di Pesce di Torre Pedrera passando ad assaggiare uno dei fantastici piatti del Ristorante La Fortezza!

POTREBBERO INTERESSARTI...

frutta-e-verdura-cosa-mangiare-a-luglio
alimentazione

Frutta e verdura: cosa mangiare a luglio

Ormai si è abituati a consumare qualsiasi tipo di frutta e verdura durante tutto l’anno, al di là delle singole stagionalità dei prodotti. Questo accade poiché nei supermercati e presso i fruttivendoli si trova quasi sempre qualsiasi alimento. Spesso si

CONTINUA A LEGGERE »

CLICCA E SEGUICI SU INSTAGRAM!


    CHIAMA

    ‎WHATSAPP

    PRENOTA

    MAPPA