Fosforo: perchè fa bene e quali sono gli alimenti più ricchi?

Fosforo: perchè fa bene e quali sono gli alimenti più ricchi?FOSFORO: UN VERO E PROPRIO TOCCASANA PER LA SALUTE, ECCO PERCHE’

Il fosforo è tra i più importanti elementi necessari al nostro organismo per mantenersi in perfetta salute. E’ davvero fondamentale per avere una memoria di ferro, come tradizionalmente si crede? Non ci sono studi scientifici in grado di fornire una conferma ufficiale di questa teoria popolare, però i benefici che questo elemento apporta al nostro corpo sono talmente numerosi da far passare quasi in secondo piano la questione “memoria”!

Ecco quali sono i principali benefici che il fosforo dona all’organismo:

  • aiuta l’apparato scheletrico e i denti a mantenere una funzionalità ottimale
  • agisce a livello dei muscoli, permettendo loro di lavorare al meglio ed avere un rapido recupero funzionale in seguito ad uno sforzo: per questo, è indispensabile per gli sportivi e per chi svolge attività fisiche particolarmente intense
  • è in grado di ridurre notevolmente il senso di affaticamento, di stanchezza e di spossatezza, sia conseguente a sforzi fisici sia a stress mentali
  • permette al cuore di lavorare in condizioni ottimali, mantenendo costantemente il livello dei battiti cardiaci a ritmi ideali
  • favorisce la trasmissione degli impulsi nervosi, garantendo così una funzionalità ottimale alle cellule del nostro sistema nervoso: per questo motivo, un adeguato apporto di fosforo è di fondamentale importanza per chi svolge attività che richiedano un notevole sforzo mentale ed il mantenimento di un elevato livello di concentrazione, come, ad esempio, gli studenti
  • è tra i più importanti elementi necessari al corpo per la sintesi di DNA e RNA

QUALI CIBI CONTENGONO UN PIU’ ELEVATO QUANTITATIVO DI FOSFORO?

Il fabbisogno giornaliero di un adulto medio è stato calcolato dagli esperti nutrizionisti attorno ai 700 mg circa; non si tratta di un quantitativo enorme, tuttavia è importante sapere quali sono i principali cibi che lo contengono, in maniera tale da poter fare le scelte più equilibrate quando si sceglie cosa mangiare.

La principale fonte di fosforo è senza dubbio il pesce, seguito a ruota dalle carni rosse e bianche, dalle uova, e dal latte e tutti i suoi derivati. Un quantitativo apprezzabile di fosforo, anche se nettamente inferiore, è presente anche nelle patate, nei cereali integrali, nell’aglio e nella frutta disidratata.

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